Anziani, dal 16 marzo al via Pronto Badante

E’ stata presentata oggi all 13, dalla Vicepresidente Regione Toscana e Assessore al Welfare Stefania Saccardi assieme al direttore di Inps Toscana Paolo Sardi, la prima sperimentazione del progetto Pronto Badante.
Un sostegno immediato rivolto alle persone anziane e alle rispettive famiglie nel momento in cui, per la prima volta, si manifesta una situazione di fragilità. Per darlo, la Regione mette a disposizione un numero verde oltre a interventi di informazione, orientamento e tutoraggio per un sostegno immediato alle persone anziane e alle rispettive famiglie che, per la prima volta, devono ricorrere a uno, o una, badante.
L’iniziativa partirà il 16 marzo in via sperimentale nell’area fiorentina e empolese ed è un primo esempio a livello italiano.
Al numero verde 800593388, sara’ possibile rivolgersi per segnalare la situazione di bisogno e per avere informazioni. “Il progetto e’ il primo del genere in Italia – ha sottolineato Saccardi -. Vediamo come va la sperimentazione. L’ambizione e la speranza è estenderlo poi a tutta la regione. Con questo progetto vogliamo che le persone anziane che vivono sole o quelle che possono contare su una famiglia non siano lasciate sole ad affrontarlo”. Per Saccardi “con il progetto inoltre, grazie alla convenzione firmata con Inps per l’erogazione dei buoni lavoro (voucher), vogliamo promuovere la stipula di rapporti di assistenza familiare regolari, in un ambito in cui spesso prevale l’illegalita’”. Per finanziare il progetto la Regione ha messo a disposizione 2,1 milioni, di cui 1,4 per i buoni lavoro e 700 mila euro per i soggetti del terzo settore che si occuperanno di gestire il numero verde e gli interventi di assistenza, informazione e tutoraggio in ciascuna delle zone della sperimentazione.

Scarica qui il comunicato ufficiale della Regione Toscana

leggi anche e scarica un estratto di “Vorrei morire, ma solo per far dispetto alla badante