Anziani e RSA, un convegno in Versilia sulla libera scelta

L’appuntamento riguarda gli anziani non autosufficienti ma non solo. In realtà coinvolge tanta parte della nostra società. La Toscana è una regione longeva, con una aspettativa di vita molto alta e dunque, dietro a ogni anziano c’è, il più delle volte, una famiglia che ha necessità di accudirlo. Da qui l’importanza dei servizi residenziali presenti sul territorio, dell’offerta di queste strutture e della libera scelta da dover tutelare e ampliare.
Questi gli argomenti al centro del convegno in programma sabato 19 dicembre 2015 a Pietrasanta (salone dell’Annunziata del Centro culturale “Luigi Russo”, inizio ore 15.30). L’evento è promosso dalla Croce Verde di Pietrasanta per festeggiare i 150 anni dalla fondazione, con il patrocinio della Regione Toscana, in collaborazione con l’Agenzia regionale di sanità (ARS Toscana) e col Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna (MeS).
Il titolo del convegno è “La libera scelta e i servizi residenziali per gli anziani non autosufficienti”. L’obiettivo è quello di aprire un dibattito sulla gestione futura delle RSA. Moderatore della giornata è Andrea Vannucci dell’Osservatorio per la qualità e l’equità di Ars Toscana. Conclude Stefania Saccardi, assessore al diritto alla salute, sociale e sport della Regione Toscana.
Tre le relazioni in programma. Antonella Rosa (MeS) parlerà su “Le Residenze sanitarie assistenziali in Versilia e servizi offerti”; Fabio Michelotti, di recente nominato direttore della Società della Salute della Versilia e responsabile Zona Distretto Asl, illustrerà invece “I servizi residenziali per anziani e la libera scelta”; infine Francesca Collini (ARS) interverrà su “Il sito C’è valore in Rsa: sviluppi”.
La partecipazione è aperta e non è necessaria l’iscrizione.
(C’è valore in RSA)