Anziani: i videogiochi possono aumentare le capacità cognitive

Non bisogna essere giovani o teenagers per giocare ai videogiochi. Anzi, il loro utilizzo da parte della popolazione più anziana potrebbe avere un impatto positivo sul suo benessere mentale e sul funzionamento delle capacità cognitive.

Secondo quanto riportato dal quotidiano The Guardian, i ricercatori dell’Università della California hanno dimostrato che persone di circa 60 anni di età che hanno giocato a un videogame personalizzato per 12 ore nell’arco di un mese hanno migliorato le loro capacità di multitasking in maniera maggiore rispetto al livello raggiunto da un ventenne alle prese con il videogioco per la prima volta. Miglioramenti che rimangono costanti anche nei successivi sei mesi.

“Mi tiene sempre molto attiva e vigile – spiega l’inglese Doris Oram, 84 anni – ed è un buon modo di passare la sera quando non hai niente da fare. Non ho nessun tipo di demenza ma mi aiuta a tenere in allenamento la mia capacità di coordinazione perché per giocare devo usare contemporaneamente sia gli occhi che le dita”… su redattore sociale