Asl 11, sorveglianza attiva anziani fragili e Rsa aperte al territorio

Anche l’unità operativa Igiene alimenti e nutrizione dell’Asl 11 aderisce all’iniziativa promossa dalla Società della Salute Valdarno Inferiore sulla “Sorveglianza attiva anziani fragili, le iniziative per la prevenzione dei rischi dalle ondate di calore, solitudine e isolamento” al fine di integrarla con alcuni aspetti legati all’alimentazione. Nello specifico si prevede di:

  • realizzare incontri informativi con gli operatori delle associazioni Auser territoriale e Pubblica Assistenza onlus di Santa Croce sull’Arno, delle residenze sanitarie assistenziali (RSA) “Selene Menichetti” di Castelfranco di Sotto, “Del Campana Guazzesi” di San Miniato, “Madonna del Soccorso” di Orentano e “Meacci” di Santa Croce per condividere linee di indirizzo e discuterne le applicazioni pratiche.
  • realizzare momenti informativi con i familiari degli anziani
  • predisporre e distribuire materiale informativo ‘pratico’ e di facile consultazione
  • proporre, nell’ambito degli eventi già previsti, dei momenti di ristorazione che mettano in atto, e quindi esemplifichino, quanto raccomandato. Durante alcuni di tali eventi (da definire) potrebbero essere illustrati i principi per uno stile di vita salutare.

Come si ricorderà, per scongiurare gli effetti del caldo estivo nei quattro comuni del Valdarno Inferiore (Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d’Arno, San Miniato, Santa Croce), dal 15 giugno scorso è stato attivato un progetto rivolto alla popolazione anziana, finalizzato sia a prevenire i rischi della solitudine e dell’isolamento, che si accentuano durante la stagione estiva, sia a consentire un intervento tempestivo in caso di particolare bisogno… continua a leggere e guarda un’intervista video su GoNews