Che cos’è un centro diurno?
In toscana è possibile trovare aiuto ed assistenza per anziani e disabili autosufficienti e non – oltre che tramite l’assistenza domiciliare – anche presso una serie di strutture chiamate centri diurni. I centri diurni sono centri di socializzazione ed assistenza dislocati nei vari comuni Toscani.

Quali sono i possibili utenti di un centro diurno?
Anziani e disabili autosufficienti e non. A diverse esigenze socio-sanitarie corrispondono diverse risposte assistenziali, così utenti autosufficienti potranno usufruire di centri diurni presso residenze assistite e centri sociali, mentre anziani e disabili non più autosufficienti potranno ricorrere alle cure e all’assistenza socio-sanitaria di RSA e centri specializzati.

Come si accede ai servizi dei centri diurni?
Per accedere all’assistenza di tali centri si segue l’iter classico d’inserimento nei centri diurni che potete consultare alla pagina dedicata su questo sito stesso.

Esistono delle graduatorie per accedere ai centri diurni?
Sì: il riconoscimento del diritto di un anziano ad usufruire dei servizi dei centri diurni non da diritto immediato alla prestazione gratuita o con contributo regionale, ma ad entrare in graduatoria in una lista d’attesa locale, i cui tempi variano in base alle risorse finanziarie rese disponibili dal Fondo Regionale per la non autosufficienza e all’impegno già presente in ogni singola Asl territoriale.

Esistono esenzioni e agevolazioni per entrare in diurno? Di che tipo?
A seconda di parametri diversi – reddito e patologia in primis – possono essere erogati contributi per l’assistenza di anziani e disabili nei vari centri diurni accreditati dalle ASL di competenza.

Quali tipi di servizi e iniziative posso trovare in un centro diurno?
Dipende molto dall’utente tipo del centro diurno di cui si parla. Agli anziani e disabili assistiti nei centri diurni possono essere proposti diversi tipi di servizi, a seconda delle loro capacità residue e della loro possibilità di partecipazione alle diverse attività: accanto ai normali servizi di animazione, come visione di film, corsi pratici e laboratori dedicati a piccoli lavoretti manuali, possono essere organizzati anche seminari e corsi culturali e universitari dedicati al pubblico della terza età; i centri diurni dedicati ad anziani e disabili non più autosufficienti integrano a questo tipo di assistenza anche la presenza di personale sanitario come infermieri, fisioterapisti e medici.

Link Utili: