Con La Cupolina RSA in visita a Palazzo Davanzati

La mattina è una di quelle piovose di questo autunno tardivo, ma la curiosità degli ospiti de La Cupolina e l’organizzazione di animatori e volontari, non si ferma certo di fronte al meteo. Così la gita programmata in uno dei più interessanti palazzo medievali di Firenze, gioiello del 13° secolo, si fa eccome.
Eccoci allora a Palazzo Davanzati, più volte modificato nei secoli e recentemente restaurato per intero, che ci accoglie nei vasti e scenografici cortili, ci mostra in un video “il sogno di un’antica dimora” e soprattutto ci ospita tra le sue mille curiosità. Le diverse sale, tra cui quella dei pappagalli (per le decorazioni dipinte che ricordano i damascati in tessuto) lussuosa sala da pranzo, e quella dei pavoni, studiolo e stanze private della vita di secoli fa.
A far da cornice gli oggetti di un tempo gelosamente conservati: teche, bauli, cofanetti, intarsi, statue dei maestri di quel tempo, bellissime ceramiche delle antiche manifatture di Montelupo. E tra queste una deliziosa e curiosa collezione di “imparaticci” i lembi di tessuto su cui si faceva scuola di ricamo, coi suoi disegni e le decorazioni senza tempo.

Questo slideshow richiede JavaScript.