Elezioni regionali toscane 2015: come votare

Elezioni regionali, alle urne il 31 di maggio: dalle 7:00 alle 23:00, in tutti i comuni toscani, si vota per rinnovare il presidente della giunta regionale ed i membri del consiglio.

Per partecipare alle votazioni sarà necessario presentarsi al seggio esibendo la propria tessera elettorale e un documento d’identità valido; in caso di impossibilità – permanente o temporanea – di un elettore ad esercitare il proprio diritto di voto, esistono diverse opzioni: il voto a domicilio, quello assistito presso il proprio seggio, o la riassegnazione ad un seggio accessibile o attrezzato per il voto assistito di anziani e disabili. Mentre i termini per richiedere il voto domiciliare sono scaduti il 27 maggio, è possibile richiedere di avvalersi del voto assistito fino alle 13:00 del 28 maggio, presentando richiesta anche tramite delega in carta semplice presso l’ufficio elettorale di Viale Guidoni 174.

Il voto a domicilio è previsto per tutti quegli elettori che, per gravi e certificati motivi di salute o disabilità, sono giudicati intrasportabili, mentre quello assistito è riservato a tutti gli elettori non vedenti, impossibilitati all’uso delle mani, o che presentino altri impedimenti fisici altrettanto gravi. La riassegnazione dell’elettore ad un seggio accessibile è disponibile quando sussistano ostacoli oggettivi alla sua partecipazione al voto, come barriere architettoniche nel caso di elettori disabili.

Si vota su una scheda di colore verde: in caso si intenda indicare il proprio voto di preferenza fra i candidati delle varie liste, sarà necessario indicare i nomi di un uomo e una donna. Barrando invece solo il nome del presidente, il voto non andrà alle liste o ai partiti collegati. In caso di voto disgiunto, invece, è necessario indicare sia il nome del presidente che quello della lista che si intende votare, in quanto un voto solo alla lista verrà ricollegato al presidente relativo a quella lista.vL’unica novità di queste elezioni rispetto a quelle del 2010 è quella del ballottaggio: in caso nessun candidato raggiunga la soglia del 40%, i cittadini toscani torneranno alle urne il 14 di giugno per scegliere fra i due candidati più votati al primo turno.

Per maggiori informazioni, consultare la nostra pagina sull’argomento elezioni, quella del comune di Firenze, di quello di Carrara e Prato, della Usl 3, Usl 11,  Usl 12, e quella della Regione.