Festa di primavera in musica per la RSD La Cupolina

Festa di primavera con il coro “le dolci intonature” per gli ospiti della Residenza Sanitaria per Disabili (che accoglie persone con disabilità psico-fisica grave) assieme alle musiciste dell’Ataeneum musicale, che da alcuni anni si occupano del laboratorio musicale dedicato a questi ospiti particolari.
Le attività di laboratorio musicale della RSD sono praticate con successo nella RSD La Cupolina fino dal 2013 e sono condotte dall’Ateneum Musicale, gruppo specializzato che opera in diverse strutture residenziali e ospedali come il Meyer. Le musiciste suonano rispettivamente il flauto e la Viola.
Durante il laboratorio vengono utilizzati i diversi canali musicali per favorire la socializzazione e l’espressione emotiva: il canto, l’uso di piccoli strumenti di accompagnamento o anche il semplice ascolto di gruppo. Una parte specifica viene dedicata in alcuni periodi dell’anno alla costruzione di nuovi strumenti, in particolare attraverso il riciclo di materiali di scarto, per favorire la manualità e il senso di sé e di appartenenza alla comunità attraverso oggetti che vengono prodotti con le proprie mani e che vengono poi utilizzati per un fine comune.
Dall’estate del 2016 è stato costituito anche un piccolo coro interno “le dolci intonature” (nome scelto dagli stessi ospiti che ne sono protagonisti) che si è esibito per la prima volta davanti ai parenti in occasione della cena di Natale e che continua il suo percorso durante le piccole feste in struttura: tante voci insieme che creano qualcosa di unico.