Il Vescovo di Prato in visita alle RSA Villa Maria Assunta e Ubaldo Biti

Nell’ambito della visita pastorale alla parrocchia de La Castellina di Prato, il Vescovo di Prato, Monsignor Franco Agostinelli, accompagnato dai parroci della zona, ha portato il suo saluto alle RSA Villa Maria Assunta e Ubaldo Biti.
IMG_1287
Molto sentito e partecipato è stato il momento della S.Messa all’interno della magnifica chiesetta interna a Villa Maria Assunta, sottolineato anche dall’intensità di una lettera che due anziane residenti nella struttura hanno voluto dedicare alla visita del loro Vescovo ed hanno letto ad alta voce. Parole intense e commoventi anche per la loro condizione di non autosufficienza alle quali Monsignor Agostinelli non ha fatto mancare la propria vicinanza e comprensione.

IMG_1288
Dopo il momento di preghiera il Vescovo si è trattenuto per il piccolo e delizioso buffet organizzato dalla direzione e dalle operatrici delle RSA. Anche in questo momento non sono mancate parole e riflessioni sulla delicata condizione dell’anzianità e in particolar modo di quella che costringe, per la specializzazione necessaria a rispondere ai bisogni dell’anziano, a vivere in una comunità come la residenza per anziani. Una situazione che, proprio nelle RSA Villa Maria Assunta e Ubaldo Biti, è affrontata anche dal punto di vista psicologico. Ormai da diversi mesi, infatti, le due strutture garantiscono il supporto gratuito di una psicologa agli anziani residenti e ai familiari che vivono il ricovero come una necessità ma anche come una fase molto delicata da gestire nella rete e nella capacità assistenziale familiare.

IMG_1289