La riforma del terzo settore, le idee del Governo, le proposte di Uneba (convegno)

Sabato 22 novembre, presso l’Auditorium dell’ Ente Cassa di Risparmio di Firenze, si è tenuto il convegno dal titolo “La riforma del Terzo settore Le idee del Governo, le proposte di Uneba”.
Nel corso della mattinata vi sono stati i saluti della vicepresidente della giunta e assessore al welfare della Regione Toscana Stefania Saccardi e di Monsignor Giancarlo Corti, vicario episcobale dell’arcidiocesi di Firenze. E’ intervenuta anche la parlamentare On. Donata Lenzi, relatrice alla Camera dei deputati del Disegno di Legge 2617 “Delega al Governo per la riforma del Terzo Settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio Civile Universale”.Il programma comprendeva le seguenti relazioni:

“La riforma del libro I titolo II dl Codice Civile”, di Maria Vita de Giorgi, ordinaria di diritto civile, Università di Ferrara.

“La nuova disciplina del Terzo Settore”, di Emanuele Rossi, ordinario di diritto costituzionale, Scuola Superiore di studi universitari San’Anna, Pisa.

“La disciplina fiscale del Terzo Settore2, di Giuseppe Maria Cipolla, ordinario di diritto tributario, Università di Cassino e del Lazio Meridionale.

Il dibattito, l’illustrazione delle proposte dell’Associazione e le conclusioni sono state condotte da Maurizio Giordano, presidente di Uneba

Una sintesi degli interventi è reperibile a partire da questa pagina

Il saluto della vicepresidente Stefania Saccardi in formato audio: