Musica, musicoterapia e creatività, la RSA Villa Magli fa “esperienza”

Basta dare un’occhiata ai programmi ricreativi per gli anziani predisposti dalla RSA Villa Magli per capire quanto la musica sia protagonista. Un vero e proprio valore per quanti – magari non del tutto autosufficienti o con difficoltà cognitive – rispondono a più livelli: con le emozioni, con i ricordi, con una comunicatività a livello “altro” rispetto alla parola razionale.
Per questo dietro la quantità di appuntamenti c’è, da parte della struttura residenziale, un lavoro più intenso e profondo, che prende le sue basi proprio dalla musicoterapia.

Riconosciuta ormai da tempo e da decine di studi di qualità internazionale, questa particolare forma di approccio ai problemi dell’anzianità (siano essi di natura cognitiva, di problematiche comportamentali o semplicemente psicologici come il senso di isolamento) è in grado di ottenere risultati più che significativi: controllo, mantenimento e addirittura regressione delle patologie a questi legati.
Così le attività di Villa Magli costituiscono una vera e propria “esperienza” a partire dalla concretezza con cui entra a far parte della vita quotidiana degli anziani residenti, ma anche per la loro capacità di completare e far entrare in sinergia quei due appuntamenti settimanali in media con la musica show, di intrattenimento nelle ariose sale comuni, con i laboratori individuali e di gruppo – condotti dal Prof. Aldo Viti per due ore settimanali – e per i laboratori di creatività manuale – condotti dall’educatrice Elisa e dalla fisioterapista Irene – che vede gli anziani impegnati anche nella invenzione-costruzione di piccoli strumenti musicali in grado di poter sostituire e integrare quelli già in uso nelle sedute di musicoterapia.