Rsa a Prato, nasce il sostegno psicologico per gli ospiti e i loro familiari

Le Rsa pratesi Villa Niccolini, Villa Maria Assunta e Ubaldo Biti hanno attivato gratuitamente un nuovo servizio di consulenza e sostegno psicologico rivolto agli ospiti, ai loro familiari e agli operatori. Obiettivo: migliorare ulteriormente le condizioni di vita, la capacità di relazione, il benessere e la qualità dell’assistenza all’interno delle strutture.
L’attivazione dello sportello, già in funzione da qualche settimana, si ispira alle politiche di promozione della salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: benessere fisico, psichico, socio-relazionale, con obiettivi di prevenzione del disagio e delle devianze, oltre che di educazione alla gestione del proprio equilibrio mentale, nel rispetto della propria individualità.
Il servizio, la cui responsabilità è affidata alla psicologa Elena Richiusa, si propone di fornire un punto di riferimento psicologico per l’RSA nel suo insieme, ed è pertanto aperto agli operatori, agli ospiti e anche ai familiari degli ospiti. Il sostegno psicologico permette sia di alleviare l’eventuale disagio, sia l’aiuto nell’attivare le risorse per il cambiamento e a comprendere la propria situazione nel presente, migliorando così l’approccio con se stessi, il proprio ambiente e la propria realt sociale.
Il servizio, che si svolgerà nel massimo rispetto della riservatezza e della privacy, riguarda sia il recupero o il mantenimento di alcune abilità cognitive e relazionali, sia il fornire uno spazio d’aiuto e di ascolto per alleviare le problematiche legate all’invecchiamento e alla sofferenza.
Il sostegno psicologico, presente a rotazione nelle diverse strutture nelle mattine tra il lunedì e il giovedì, potrà aiutare ulteriormente gli anziani ad affrontare la propria situazione clinica e i momenti critici della propria vita, l’allontanamento dalla propria abitazione e dalle proprie abitudini, così come potrà aiutare i familiari ad affrontare il momento di difficoltà di affidare un proprio caro al di fuori delle dinamiche relazionali della famiglia.
Per i familiari il servizio è disponibile su prenotazione ogni venerdì dalle 9,30 alle 13, contattando le segreterie delle strutture.