Salvare i piccoli animali abbandonati, la nuova pet therapy arriva dall’America

Una casa per anziani dell’Arizona – il Catalina Springs Memory Care ha avuto un’idea: una forma di pet therapy che coinvolge gli anziani nel salvare piccoli animali abbandonati. Così, con un accordo con un vicino rifugio, gli anziani prendono in cura gattini appena nati e se ne prendono cura, li svezzano e li accudiscono fino al momento in cui potranno essere più facilmente adottati.

L’iniziativa, che gli assistenti della casa di riposo, hanno definito l’incontro tra due solitudini, è risultata un successo. Un maggior coinvolgimento degli anziani, dovuto proprio allo stato di bisogno di animali così piccoli e fragili, e di conseguenza anche il sentirsi più utili che ha portato grandi benefici in termini di contrasto alla depressione e al senso di inutilità e malinconia che talvolta affligge gli anziani non più attivi.

L’idea è stata ispirata dai social network e dalle continue richieste di aiuto e adozione che riguardano proprio questi piccoli animali abbandonati. Lo staff della casa di riposo ha dunque deciso di creare, all’interno della struttura, una piccola nursery dove gli anziani possano donare attenzioni e cure amorevoli a questi piccoli nuovi amici.