Cosa è la Social Card?
La Social Card o Carta Acquisti è una carta elettronica (come un bancomat o una carta di credito) che mette a disposizione 40 euro mensili a sostegno delle persone anziane in difficoltà economica.
Come si usa?
La carta è utilizzabile alle casse di negozi di generi alimentari e supermercati o presso gli uffici postali per il pagamento delle bollette. Il circuito abilitato è quello di Mastercard.
Ci sono requisiti particolari per ottenerla?
Sì, occorre essere cittadini italiani con più di 65 anni di età, avere un reddito-isee inferiore a 6.701,34 euro annuo, non avere usufruito di prestazioni sociosanitarie gratuite superiori a 6.701,34 euro se inferiori a 70 anni o 8.935,12 se superiori a 70 anni.
Dove faccio la domanda?
La domanda si presenta presso gli uffici postali, che possono fornire informazioni e la modulistica necessaria alla richiesta. Per informazioni è attivo anche un numero verde (chiamata gratuita) programma carta acquisti 800.666.888 oppure il numero verde Inps 803.164.
Quale documentazione è richiesta?
Oltre al modulo di richiesta compilato occorre copia di un documento di identità e attestazione reddito-isee in corso di validità.
Link Utili:
Pagina Social Card del Ministero dell’Economia e della Finanza