A Grosseto nasce Villa Martini, casa di riposo per cento anziani

La struttura sarà costruita in via Lago di Mezzano, avrà 80 posti letto e ospiterà altre 20 persone durante il giorno.

Un’altra casa di riposo che ospiterà cento anziani non autosufficienti sorgerà entro due anni a Grosseto. Si tratta della nuova RSA Villa Martini – la seconda dopo quella storica di via Ferrucci – che vedrà la luce in via Lago di Mezzano dietro a capi sportivi e palazzetto dello sport, circondata da verde pubblico. I tempi? Si parla di aprile 2018.
La promotrice è Cinzia Martini, titolare della Villa Martini Srl convenzionata con l’Asl 9, che ha voluto questa struttura in memoria del padre Giustino Martini, insieme ai soci che la gestiranno: gli imprenditori Roberto Romualdi e Stefano Busisi, oltre a Villa Magli Srl dell’amministratore delegato Paolo Migliorini.
Il rendering, illustrato dall’ingegnere progettista Francesco Serena, dà l’idea di un nuovo e avveniristico immobile di 3.500 metri quadri distribuiti su un seminterrato dove si troveranno locali tecnici per impianti e personale e su tre piani dove saranno collocate le camere (ciascuna con uno o due letti e un bagno interno) sale per riunioni, circoli ricreativi ed altri spazi. Questa struttura principale conterà ottanta posti letto ma comprenderà anche un centro diurno autonomo, pensato per dare assistenza ad altri venti anziani che soffrono di patologie più gravi come l’Alzheimer.
“Per gli ospiti ci sarà la possibilità di usufruire della “libera uscita” – dice Cinzia Martini – ovvero daremo, consegneremo loro un ticket che, nel caso che non si trovassero bene da noi, potrebbero sfruttarlo in altre strutture con gli stessi servizi a disposizione”.
Il progetto è nato grazie all’accordo tra la società Villa Martini, che acquisterà la superficie dove nascerà la struttura e la Misericordia di Grosseto che si occuperà di una serie di servizi, dal trasporto all’animazione, per gli ospiti della RSA, mentre per altri, come lavanderia e ristorazione, non è stato ancora stabilito se verranno forniti in loco o dati in gestione ad imprese esterne. La nuova casa di riposo sarà dotata di una tecnologia moderna ed efficiente, con ampie vetrate su tutti i piani che garantiranno il massimo sfruttamento della luce naturale e con un notevole risparmio energetico e di aria: sono previsti impianti all’avanguardia per il recupero e la riconversione dell’aria esterna in calda o fresca secondo le stagioni e ci saranno macchine di depurazione per consentire una continua purificazione dell’aria nelle camere e negli uffici. Inoltre l’immoile sarà coibentato ed in regola con i criteri antisismici.
“Dovrà presentarsi come un hotel – spiega Serena – la zona della città è tranquilla, confortevole e strategica perché vicina all’ospedale Misericordia. Ci sarà pure un giardino recintato per evitare che gli anziani in disagio psicofisico possano allontanarsi”. I lavori, che secondo una stima ammonteranno a 4,5 milioni di euro, dureranno circa un ann e mezzo e partiranno entro la fine dell’estate, una volta sbrigate le pratiche di autorizzazione previste dagli strumenti urbanistici del Comune. 

(Dalle cronache locali)