Alzheimer, un convegno a Pistoia

Venerdì 10 giugno nel pomeriggio e sabato 11 mattina, l’Audiorium pistoiese di Via Panconi ospiterà il 7° convegno nazionale sui centri diurni Alzheimer. Il convegno, grazie all’iniziativa ed al minuzioso lavoro del professor Giulio Masotti di Firenze, è promosso e finanziato totalmente dalla Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia.
Nella provincia di Pistoia sono circa 7.000 i casi di demenza senile (sugli 84.000 totali in Toscana) e i casi di Alzheimer sfiorano il 60% . Numero che da un lato diminuiscono grazie ad una migliore prevenzione (soprattutto per quel che riguarda una nuova cultura dell’arlimentazione) ma che dall’altro impensieriscono per due motivi. Il primo riguarda l’invecchiamento generale della popolazione, che visto in prospettiva quadruplicherà da qui al 2050 il numero totale dei pazienti. Dall’altro le difficoltà anche economiche di accesso alle cure. Un problema non indifferente, per le difficoltà ad offrire sostegno costante ai malati e alle famiglie che si trovano a vivere e convivere con la malattia.
A Pistoia il centro di Monteoliveto ospita un massimo di 80 persone (circa una trentina al giorno) che si recano lì 2-3 volte alla settimana e poi la sera tornano nelle proprie case, per un totale di 16 posti disponibili ogni mille pazienti. «I malati aumentano a causa dell’invecchiamento globale della popolazione ma diminuiscono le famiglie che si rivolgono ai centri diurni soprattutto per motivi economici -spiega il professor Giulio Masotti – una quota è fornita dall’Asl, l’altra viene pagata dalle famiglie sulla base del reddito”.