Estate in città: per gli anziani di Pistoia tante attività per socializzare

In programma concerti, serate danzanti e incontri musicali. Attivo anche lo spazio incontri L’Angolo con attività di animazione, giochi da tavolo e racconti. A disposizione degli ultrasessantacinquenni in situazione di “fragilità sociale” un numero di telefono dedicato
Sono molte le iniziative che anche quest’anno, ad agosto e a settembre, accompagneranno l’estate degli anziani in città. In collaborazione con la Filarmonica Pietro Borgognoni e le associazioni che aderiscono al progetto Socialmente (Auser volontariato territoriale, Auser volontariato Filo d’argento verde, Soccorso Anteas, Croce verde e Avis), dal 13 agosto il Comune propone la diciassettesima edizione di Estate in varietà, un variegato programma di concerti, serate danzanti e incontri musicali per allietare quanti nei prossimi giorni resteranno in città. A questi si aggiungono gli appuntamenti allo Spazio incontri L’angolo di via Gentile dove per tutto il mese di agosto, ogni mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 18.30, sono previste attività di animazione, giochi da tavolo e racconti previsti in locali climatizzati.

Inoltre, come gli anni precedenti, l’Amministrazione ha messo in campo ulteriori servizi per dare sostegno agli anziani nei mesi più caldi dell’anno. Tra questi la predisposizione di un numero di telefono dedicato ai cittadini ultrasessantacinquenni in situazione di “fragilità sociale” residenti nel comune di Pistoia che, per ogni necessità, possono appunto chiamare il 393 9709513. Fino al 15 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 risponderà un operatore del Coordinamento provinciale Pubbliche Assistenze area Pistoiese e area Valdinievole. Il sabato, la domenica e i giorni festivi il servizio funzionerà con segreteria telefonica e sarà cura dell’operatore monitorare i messaggi e richiamare con sollecitudine l’anziano, provvedendo alla risoluzione del problema nel modo più completo possibile. Tale sistema consente di valutare ogni singola situazione che si presenta nella sua globalità, offrendo agli anziani un aiuto più mirato.

Per gli anziani amanti del mare, restano aperte fino a mercoledì 20 agosto le iscrizioni per i soggiorni estivi in programma per la prima quindicina di settembre a Viareggio e Lido di Camaiore (a 663,46 euro). Possono fare domanda gli ultrasessantacinquenni e agli adulti con disabilità residenti nei comuni di Pistoia, Marliana, Serravalle e nell’unione dei comuni montani dell’Appennino pistoiese. Per ulteriori informazioni i residenti fuori Pistoia dovranno presentarsi nelle rispettive sedi comunali. I pistoiesi potranno invece rivolgersi all’ufficio servizi sociali in piazza San Lorenzo 3, telefono 0573 371400 oppure 371420.

Il programma di Estate in varietà parte mercoledì 13 agosto alle 21 in piazza del Duomo con la decima edizione del tradizionale concerto di Ferragosto. Ad esibirsi sarà la Filarmonica Borgognoni, diretta da Carlo Cini. Il 30 agosto sempre alle 21, in piazza del Duomo sarà la volta del Gran ballo d’estate, anch’esso un appuntamento ormai fisso dell’estate, particolarmente atteso e partecipato dai pistoiesi. Gli incontri musicali proseguiranno a settembre, con due concerti in piazza Civinini, alle 17.30. Il primo è in programma per il 4 settembre, quando si esibirà il Gruppo spontaneo della Banda Borgognoni, mentre giovedì 11 settembre toccherà al Gruppo I Barbieri della Banda Borgognoni. Giovedì 18 settembre, alle 17.30 in piazza San Bartolomeo sarà di nuovo la volta del Gruppo spontaneo della Borgognoni.

Le iniziative, inserite nel cartellone del Pistoia Festival, sono gratuite. Gli anziani possono prenotare un posto a sedere e il trasporto per il luogo delle iniziative telefonando, non più tardi del giorno antecedente l’evento, al servizio sviluppo economico e politiche sociali ai numeri 0573-371400 – 371420. (Comune di Pistoia)