ASL 2 Lucca>Ottenere assistenza>Vivere la terza età
Centri di ascolto oncologico regionale
RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali)
I servizi della ASL 2
I cittadini con handicap fisici o sensoriali, dipendenti da qualunque causa, possono richiedere protesi e ausili per compensare al massimo livello possibile funzionalità ed abilità e per sviluppare l’autonomia personale.
Vedi anche:
Percorso da seguire e documentazione da presentare all’Ufficio Ausili e Protesi
Ufficio Ausili e Protesi
Collaudo del dispositivo protesico
A chi rivolgersi per riparare il dispositivo protesico
L’attività fisica adattata è un programma di esercizio fisico rivolto ai cittadini colpiti da patologie croniche in condizioni di salute stabili. Si tratta di ginnastica tesa al miglioramento della qualità della vita e alla prevenzione delle disabilità, nonché al mantenimento delle capacità residue del paziente.
L’assistenza domiciliare è un servizio teso a migliorare la qualità della vita degli anziani ancora residenti presso le loro abitazioni, effettuato da professionisti OSS e ADB formati ed aggiornati.
Le prestazioni specialistiche e diagnostiche si possono prenotare tramite il Centro Unificato di Prenotazione (CUP).
Cosa fare in caso di ICTUS?
Presentare richiesta di invalidità
All’indirizzo sopra, la pagina della ASL 2 di Lucca sulle procedure per richiedere l’invalidità civile.
Richiedere pannoloni e traverse a domicilio
Il paziente incontinente può richiedere di ricevere, gratuitamente, al proprio domicilio, con cadenza programmata, i presidi per incontinenza ad assorbenza (pannoloni e traverse).
All’interno dell’ospedale è possibile ritirare farmaci al servizio di Distribuzione Diretta dei Farmaci presso le due Farmacie di Continuità di Lucca e di Castelnuovo Garfagnana.
Il servizio fornisce ai pazienti, dietro presentazione di ricetta, i farmaci che vengono loro prescritti al momento della dimissione da ricovero o della visita ambulatoriale.
Ritirare prodotti dietetici, pannoloni, traverse e dispositivi medici
Ai pazienti affetti da particolari patologie vengono offerti gratuitamente prodotti dietetici e dispositivi medici, sulla base di specifiche norme nazionali e regionali.
RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali)
In caso di non autosufficienza di un anziano, è possibile richiederne il ricovero in una struttura assistenziale socio-sanitaria residenziale convenzionata ed accreditata dalla ASL 2.
Vedi anche elenco RSA convenzionate con la ASL 2.