Le società della salute della zona empolese sono due: la Società della Salute di Empoli e la Società della Salute del Valdarno Inferiore. Di seguito, i servizi per anziani offerti dalle due SdS.
I servizi della SdS di Empoli
Servizi agli anziani
I servizi per anziani offerti dalla SdS di Empoli si snodano in un progetto che prevede l’offerta di servizi a sostegno della domiciliarità, mediante l’assistenza domiciliare diretta o i contributi per l’assunzione di un assistente familiare o un care giver, e contributi e autorizzazioni per l’accesso a servizi semiresidenziali e residenziali.
Servizi a disabili
Il Servizio Sociale Professionale dell’area della Disabilità opera, prioritariamente, nell’ottica di integrazione e sostegno della persona disabile al fine di ridurre il disagio derivante dalla sua condizione e promuovere azioni finalizzate all’inclusione sociale, formativa e lavorativa. Assicura risposte integrate che si basano sulla presa in carico dei soggetti e sull’attivazione degli interventi disposti dal Gruppo Operativo Multidisciplinare (GOM).
Servizi per la non autosufficienza
Il progetto di assistenza per non autosufficienti della SdS Empoli include servizi a sostegno della domiciliarità mediante l’assistenza domiciliare diretta, contributi per l’Assistente familiare ed i care giver, ma anche contributi per l’accesso ai servizi semiresidenziali e residenziali.
Servizi dell’unione
L’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa ha assunto la gestione associata della funzione socio assistenziale degli undici comuni del Circondario a far data dal 01/01/2013.
I servizi della SdS del Valdarno Inferiore > Progetto Fondo non Autosufficienza
Area anziani
Le attività del Servizio Sociale territoriale rivolte agli anziani auto e non auto sufficienti hanno come obiettivo primario quello di prevenire e rimuovere le cause che limitano l’autonomia della persona, limitando i processi di istituzionalizzazione o marginalizzazione e operando per mantenerla nel proprio ambiente di vita anche tramite il sostegno all’azione di cura della famiglia.
Modulistica
A questo link, la modulistica utile per servizi – fra gli altri – ad anziani e disabili del territorio.
Sorveglianza attiva anziani fragili
Dal 15 giugno 2014 è attivo il servizio di sorveglianza per anziani fragili e soli, per scongiurare gli effetti del caldo estivo nei quattro comuni del Valdarno Inferiore. All’iniziativa promossa dalla Società della Salute Valdarno Inferiore hanno aderito, oltre alle associazioni Auser territoriale e Pubblica Assistenza onlus di Santa Croce sull’Arno, anche diverse residenze sanitarie assistenziali.