Il Pronto Soccorso? Facciamolo a misura di anziano

Un “Pronto Soccorso a misura di anziano” è questo il tema dell’evento organizzato per martedì 24 maggio dalle 16.45 nello spazio Arena della Villa Fabbricotti dalla Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza (Simeu) e Cittadinanza Attiva – Tribunale Diritti del Malato con il patrocinio, tra gli altri, di Azienda USL Toscana nord ovest e Comune di Livorno.

“Il pronto soccorso – spiega Alessio Bertini, direttore della struttura cittadina – rappresenta in ogni città uno snodo fondamentale dei servizi sanitari. A Livorno questo è ancora più vero in considerazione del grande numero di persone che si affida ai nostri professionisti: basti pensare che ogni anno abbiamo circa 80mila accessi ovvero è come se ogni due anni visitassimo tutta la città per poi ricominciare. Siamo consapevoli che ci siano margini per migliorare, ma siamo anche sicuri di dare risposte di qualità e sostanze ad un flusso ininterrotto di persone che si rivolgono a noi 24 ore su 24 e per 365 giorni all’anno. L’evento di martedì prossimo sarà un momento per riflettere sul nostro servizio, per ascoltare la cittadinanza, soprattutto quella anziana sulla quale abbiamo voluto concentrare il focus della giornata, ma anche di divertimento aperto ai livornesi di tutte le età grazie alla presenza del comico Claudio Marmugi che ci farà ridere con tic, fobie e manie del livornese alle prese con il Pronto Soccorso e lo spettacolo del Mago Bolla”.

L’incontro si aprirà con gli interventi di Ina Dhimgjini, assessore comunale alla Sanità e di Filippo La Marca, Coordinatore Tribunale Diritti del Malato Livorno che presenterà una nuova carta dei diritti del Pronto Soccorso, una specie di patto di collaborazione tra cittadini e struttura sanitaria per poter lavorare al meglio ed avere un servizio più rapido ed efficiente per tutti.

Successivamente largo spazio sarà dato alla tematica del cosiddetto “invecchiamento attivo” con l’illustrazione di alcuni progetti seguiti dall’Azienda USL in collaborazione con Auser, Unicoop Tirreno e il gruppo Nordic Walking Costa degli Etruschi per il sostegno dell’attività fisica e sociale degli anziani.
Si passerà poi alla presentazione dell’attività del Pronto Soccorso da parte dei protagonisti impegnati tutti i giorni direttamente sul campo con gli interventi, oltre a quello del direttore Alessio Bertini, anche di Maurizio Cerbone, coordinatore infermieristico e Ilaria Degli Innocenti, infermiera del triage. Il personale sarà poi a disposizione per eventuali domande o chiarimenti sui percorsi e le prestazioni garantite.

Infine si parlerà anche del ruolo dell’associazionismo nella sanità con, Maria Lina Cosimi, presidente Comitato di Partecipazione USL Toscana nord ovest Livorno e in particolare nel Pronto Soccorso grazie anche alla presentazione di una nuova associazione che si vuole porre come interlocutore privilegiato per avvicinare e far meglio comprendere le istanze dei cittadini e quelle degli operatori sanitari impegnati nel settore dell’emergenza.
(Azienda Usl6, Livorno)

Scarica la locandina in pdf