Le nuove tecnologie rivoluzionano l’assistenza agli anziani

Al salone internazionale Exposanità di Bologna giovedì 19 aprile si parla di telemonitoraggio, teleassistenza e robotica in un convegno organizzato dalla cooperativa sociale modenese “Anziani e non solo”.
“Verso una nuova domiciliarità: ambienti di vita assistiti e tecnologie a sostegno della qualità di vita e assistenza alla persona anziana”. Così si intitola il convegno organizzato il 19 aprile a Bologna nell’ambito della mostra internazionale Exposanità di Bologna dalla cooperativa sociale “Anziani e non solo” di Carpi che si avvale del patrocinio della Regione Emilia Romagna e di CARER – Associazione Caregiver Familiari Emilia Romagna.
«Scopo della nostra iniziativa è di fare il punto sulle soluzioni proposte dalle nuove tecnologie a sostegno della cura a lungo termine, a domicilio, delle persone anziane. Soluzioni come la teleassistenza, il telemonitoraggio o la robotica non sono ancora entrate nelle nostre case. Il nostro obiettivo è di far conoscere le esperienze avviate all’estero, stimolando l’attenzione a mettere in moto anche da noi queste buone pratiche»… su vita