Per-Care, il progetto per gli anziani della Vallata tira le somme assieme ai vertici del volontariato e della salute in Toscana

La sala polivalente Baldini a Vaiano è già pronta ad accoglierli, sabato 15 giugno alle nove del mattino, per illustrare i progressi di un progetto destinato agli anziani che ha il merito di aver integrato verso un unico obiettivo Istituzioni, Volontariato e Privati.

Dopo i saluti del Sindaco di Vaiano e moderati dal responsabile territoriale Auser di Prato Andrea Cambi, si succederanno al microfono i protagonisti e le autorità istituzionali che hanno reso possibile e accompagnato il progetto.

Anzitutto i partner che illustreranno l’esperienza di Per-Care: RSA Lice Mengoni, Auser La Sartoria, Villa Magli, Coop Alice, Farmacia Cooperativa, Auser territoriale Prato, Spi Cgil, Pubblica Assistenza, Misericordia e Associazione La Rosa. Cui seguirà l’intervento di Lorena Paganelli, Direttrice della Società della Salute Area Pratese incentrato sul ruolo della SdS nel processo di sviluppo sociale della comunità.

Poi il focus si sposterà sul progetto Per-Care con ospiti e familiari all’interno di una struttura residenziale, la cui relazione è affidata a Fabio Apa, tecnico dell’animazione socio-educativa per Alice Coop nella RSA Lice Mengoni di Vaiano.

Il convegno proseguirà con il report “Le risorse della comunità locale” presentato da Stefano Lomi, dell’Osservatorio Sociale Regionale della Toscana, e con l’intervento di Andrea Volterrani, dell’Università di Roma Tor Vergata dal titolo: Volontariato e sviluppo sociale della Comunità.

Di significativo spessore anche gli interventi più strettamente “medici”, come quello che mette in relazione il benessere come obiettivo principale delle cure ad ogni età, che terrà Donatella Calvani, direttrice SOC Geriatria nell’Asl Toscana Centro, e il successivo “la salute mentale come bene comune” con Giuseppe Cardamone, direttore Area Salute Mentale della ASL Toscana Centro.

Le conclusioni, infine, dopo lo spazio di dibattito aperto alle domande del pubblico, saranno affidate alla Presidente Auser Regionale Toscana Anna Calvani.