SdS Mugello, più cure agli anziani nel piano 2020-2022

La Società della Salute del Mugello ha approvato il Piano Integrato per la Salute 2020-2022, registrando l’aumento della necessità di cure per le persone con una patologia cronica. Con l’obiettivo di essere vicini ai bisogni delle persone, il piano prevede dodici obiettivi di indirizzo strategico: consolidamento di attività, servizi, prestazioni in essere, con il mantenimento dei relativi standard; sviluppo della sinergia ospedale-territorio e delle cure intermedie; attivazione della funzione di Pronto Intervento Sociale; promozione di corretti stili di vita; consolidamento della presa in carico del bisogno attraverso modelli personalizzati.
Approvato dai comuni dell’area, il Piano Integrato di Salute è l’atto di programmazione fondamentale per le Società della Salute, lo strumento con cui vengono integrate le politiche sociali del territorio con le politiche sanitarie della zona-distretto.
Con poco meno di 64.000 residenti, con più di 15.000 over 65 e poco meno di 2500 over 84, l’incidenza delle malattie croniche raggiunge praticamente un anziano su tre con circa 1300 anziani in condizioni di non autosufficienza. Dato in linea con le medie regionali.