Cosa significa day hospital o effettuare un intervento in day hospital?
Significa che un trattamento o un intervento ospedaliero inizia e finisce nella stessa giornata e che il paziente può tornare a casa senza la necessità di trascorrere la notte in ospedale.
Il day hospital ha bisogno di una specifica struttura ospedaliera?
A parte quelli specialistici, come l’oncologico, che possono avere sedi distaccate, il day hospital si fa quasi sempre in ospedale. Tutti i grandi ospedali sono attrezzati per questo tipo di trattamento o intervento.
Tutti gli interventi possono essere fatti in day hospital?
No, non tutti, sono i medici comunque a valutare caso per caso. Possono essere interventi minimi, ma anche complessi. Quel che conta è il team e l’organizzazione del singolo ospedale. In qualche caso ci sono interventi eseguiti in day hospital utilizzando più interventi programmati.
Posso decidere io se effettuare un intervento in day hospital o con un normale ricovero?
No. A deciderlo è sempre il team medico specializzato nella patologia da curare o operare.
Quali sono le più comuni aree di intervento in day hospital?
Gli interventi sono di quattro tipi: diagnostici, chirurgici, terapeutici e riabilitativi. I casi riguardano nell’ordine gli esami diagnostici particolarmente complessi in cui vi è necessità di monitorare per diverse ore un paziente o dove è richiesto l’uso di sala operatoria; gli interventi che non necessitano di sottoporre il paziente a lunghi monitoraggi pre e post operatori; le terapie per alcuni tipi di malattie croniche e gli interventi di recupero e rieducazione funzionale delle funzioni corporee.
Anche se in day hospital è comunque un ricovero ospedaliero?
A tutti gli effetti sì. Viene predisposta una cartella clinica e infermieristica del paziente che rimane negli archivi ospedalieri. Anche in termini di costi e di ticket non vi è nessuna differenza rispetto al ricovero tradizionale.
Chi è il responsabile dell’intervento in day hospital?
Di solito è lo stesso primario del reparto di degenza tradizionale, a meno che questi deleghi un aiuto di sua fiducia per la gestione di uno specifico reparto di day hospital.
Come posso sapere in anticipo se il mio intervento sarà in day hospital o con ricovero tradizionale?
Gli interventi sono decisi e valutati caso per caso dall’equipe medica ospedaliera. In ogni caso, molti interventi di day hospital sono ormai di routine per certe patologie. Su queste è possibile informarsi presso il proprio medico di base o specialista e presso la propria Asl.