Comune di Arezzo > Sanità e sociale
Servizi del comune di Arezzo
Accoglienza d’emergenza
Il servizio socio sanitario integrato si avvale di una rete di risposte residenziali di prima e seconda accoglienza, diversificate in termini di organizzazione e capacità recettiva, per rispondere alla forte crescita del disagio abitativo di persone singole e nuclei familiari.
Assegnazione alloggi di edilizia residenziale pubblica
Il comune di Arezzo offre la possibilità a soggetti bisognosi di accedere a liste d’attesa per l’assegnazione di alloggi di edilizia popolare ad affitto bloccato.
Assistenza domiciliare integrata
L’Assistenza Domiciliare si esplica attraverso un sistema di interventi e servizi socio-sanitari offerti a domicilio, caratterizzati da un elevato livello di personalizzazione ed integrazione socio sanitaria delle prestazioni offerte, che variano da paziente a paziente.
Casa amica
Casa amica è una comunità di tipo familiare che accoglie in forma residenziale 8 anziani autosufficienti residenti nel comune di Arezzo che si trovano a vivere in condizione di solitudine.
Centri diurni per anziani autosufficienti
I centri diurni per anziani autosufficienti offrono una risposta ai bisogni assistenziali e di socializzazione ad anziani che, a causa del loro declino funzionale e/o cognitivo, esprimono bisogni difficilmente gestibili a domicilio, ma non ancora tali da implicare un ricovero in struttura residenziale.
Contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle civili abitazioni
Contributi per il pagamento del canone di locazione abitativa
Contributi per il pagamento dell’energia elettrica
Pony della solidarietà
Il servizio è attivo sul territorio del Comune di Arezzo e ha la finalità di sostenere forme di aiuto presso il domicilio delle persone anziane, per promuovere e facilitare il mantenimento di buone condizioni di vita nel proprio ambiente familiare.
Servizio pasti a domicilio
Servizio per la fornitura di pasti caldi a domicilio per sostenere il cittadino anziano o disabile nel proprio ambiente familiare, per prevenire e rimuovere situazioni di bisogno e per evitare per quanto più possibile la necessità di ricoverare gli anziani presso strutture residenziali.
Trasporto sociale
Il servizio ha lo scopo di consentire ai residenti nel Comune di Arezzo che presentino condizioni di bisogno oggettivo, di raggiungere strutture sanitarie, centri diurni, o luoghi di lavoro usufruendo di mezzi medici e/o attrezzati al trasporto di anziani o disabili.