Cos’è?
Il telesoccorso da la possibilità di inviare 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, una richiesta di aiuto verso una centrale operativa. Si attiva predisponendo presso il domicilio dell’utente una centralina-terminale dotata di telecomando indossabile. In caso di malore (o attraverso sensori aggiuntivi anche fughe di gas e rivelatori di fumo) o di un incidente domestico, l’assistito può attivare la procedura di allarme premendo sul pulsante del telecomando.
Il dispositivo di telesoccorso, attraverso la normale linea telefonica o con un modulo GSM, invia il segnale alla centrale operativa, che provvede a contattare l’utente col sistema vivavoce del telecomando stesso per verificare il reale bisogno, prima di inviare in soccorso un’ambulanza, vigili del fuoco o polizia e carabinieri.
Il servizio, secondo una disposizione della Regione Toscana non è soggetto all’accreditamento, poiché non riguarda l’assistenza sanitaria alla persona, ma solo un servizio di emergenza in grado di far arrivare un’ambulanza o di aprire una porta.

E’ un servizio della ASL, del comune, o mi devo rivolgere a privati?
In attesa di poter fornire un quadro completo delle attività di telesoccorso in Toscana è bene precisare che, salvo i casi in cui il servizio sia fornito dal Comue di Residenza come ad esempio a Firenze (gratuitamente, con canone d’abbonamento o con contributo su base isee), normalmente siamo di fronte a un servizio a pagamento offerto dalle associazioni di volontariato e assistenza (pubbliche assistenze) o da aziende private profit o non profit.

Come e dove si richiede?
Come già accennato, dipende molto spesso da comune a comune, da asl ad asl. Di seguito, alcuni link utili per ulteriori ricerche sull’argomento.

Alcuni link indicativi del servizio:
Telecare Firenze
Telesoccorso Lucca
Telesoccorso Grosseto
Misericordia di Sinalunga (Siena)
Farmacie di Pistoia
Unione Comunale del Chianti Fiorentino
Telesoccorso Pubblica Assistenza Siena
Comune di San Marcello Pistoiese
Croce Verde Pistoia
Comune di Borgo a Mozzano, Lucca
Comune di Castagneto Carducci, Livorno
Società della salute Valdera