Niente più code per gli anziani al pronto soccorso di Prato

Una corsia preferenziale e zero tempi di attesa per gli anziani pratesi in accesso al pronto soccorso dell’ospedale Santo Stefano di Prato. Accesso facilitato anche per i pensionati già conosciuti ai servizi geriatrici per aver effettuato accessi frequenti all’urgenza. Per loro è stato varato il day service, di supporto alle attività di Pronto Soccorso.
In questo spazio un team di medici e infermieri specializzati, in ambienti dotati di poltrone e letti, potranno eseguire tutti gli accertamenti necessari, effettuare eventuali visite specialistiche, fare esami ematici e strumentali come radiografie, elettrocardiogrammi, ecografie e risonanze magnetiche.
Sempre da qui si potranno effettuare le prime cure necessarie e poi tornare a casa o proseguire il ricovero. Sempre da questo percorso ai pazienti anziani potranno essere dati appuntamenti di controllo a distanza di qualche giorno.

Stessa cosa per i pazienti dimessi dal reparto di geriatria: inviati al “day service” geriatrico saranno rivalutati dal punto di vista emodinamico per testare l’eventuale instabilità, ripetuti i monitoraggi clinici e strumentali a completamento della dimissione. Al servizio potranno accedere anche i medici di famiglia per i loro assistiti: sia per le prime diagnosi che per i casi clinici complessi e a rischio.

Gli anziani che giungono al pronto soccorso dell’ospedale di Prato in condizioni di fragilità possono essere presi in carico direttamente dal geriatria evitando ricoveri non necessari e tutti i rischi che il ricovero comporta in questo tipo di pazienti, dicono dai vertici dell’ospedale. E una risposta efficace per i tanti anziani che si rivolgono al pronto soccorso e che, spesso a causa di fragilità data da più patologie di cura, hanno necessità di percorsi dedicati e molto più specializzati.