Toscana, più tamponi per le residenze anziani

Un piano straordinario predisposto dalla Regione Toscana prevede esami a tappeto per ospiti e operatori delle residenze per anziani, per disabili e altre strutture sociosanitarie. Una maggiore attenzione dovuta ai casi che si stanno verificando in alcune strutture, soprattutto nell’area Toscana Nord.
A cominciare dalle realtà maggiormente interessate inizieranno i test sierologici che, via via, si estenderanno a tutta la Toscana, compresa quella centrale del capoluogo.
Uno vero e proprio screening di massa per il quale la Regione sta predisponendo anche incontri specifici con realtà della sanità privata per coinvolgerli con una convenzione regionale nelle operazioni diagnostiche legate all’emergenza coronavirus.
Il piano previsto dalle ordinanze regionali, inoltre, prevede che nei casi di contagi di ospiti e operatori delle strutture sociosanitarie controllate, siano predisposte forme di isolamento sia nella struttura stessa, sia dove non possibile i altre strutture residenziali idonee alla quarantena di sicurezza.