Arterie più in salute? Più ginnastica e tutti i giorni.

Negli anziani l’attività fisica è materia delicata. Eppure, anche dopo i sessant’anni, farla regolarmente porta una serie di benefici di notevole importanza. Tra le ultime scoperte, che si aggiungono a quelle che la vedono fondamentale contro il declino cognitivo, ci sono gli effetti che un’attività fisica quotidiana avrebbe sulla salute delle arterie, sulla carotide in particolar modo.
Lo studio, pubblicato sul The Journal of Physiology ed effettuato su diversi gruppi di anziani, dimostra che il sogno di riportare indietro le lancette dell’orologio biologico contrastando l’invecchiamento del sistema cardiocircolatorio, potrebbe diventare possibile proprio aumentando la quantità dell’esercizio fisico. 

Dai test effettuati, che sottoponevano diversi gruppi di anziani a più sedute settimanali di esercizio fisico, sembra che coloro che praticano esercizio fino a cinque giorni a settimana, riescano praticamente ad “invertire” il processo di invecchiamento e irrigidimento dei vasi sanguigni dovuto naturalmente all’età.

I vantaggi studiati riguardano particolarmente la carotide, mentre per la rigidità arteriosa periferica non sono stati registrati miglioramenti. Tutto ciò a prescindere, nella selezione dei gruppi di persone anziane sottoposte a test, dallo stile di vita e dal tipo di dieta.

La scoperta è quindi particolarmente importante, anche tenendo conto del fatto che la seduta di ginnastica quotidiana che permetterebbe di raggiungere il risultato è di appena trenta minuti.