Molti sindacati, patronati, associazioni e centri di consulenza fiscale forniscono assistenza e consulenza legale gratuita o con notevoli agevolazioni erogate su base ISEE.
Anche le principali associazioni dei consumatori hanno di solito un apposito sportello di consulenza legale gratuita o a parziale pagamento.
In caso di bisogno, e nel caso il proprio reddito sia superiore ai circa 10.600 Euro previsti per aver diritto al gratuito patrocinio, il consiglio è sempre quello di richiedere informazioni al proprio sindacato, patronato o associazione di riferimento.
Nel caso di specifiche controversie legate alle telecomunicazioni, come tariffe telefoniche, internet e tv a pagamento, la Regione Toscana mette a disposizione un organo specifico: il CORECOM.
Il Corecom, in qualità di garante delle telecomunicazioni, può essere molto utile per tentare di risolvere gratuitamente, una controversia tariffaria o contrattuale con operatori di telefonia o le televisioni a pagamento.
La procedura usata è far incontrare in sede Corecom le due parti per un tentativo (obbligatorio) di riconciliazione e, nel caso non vi sia conciliazione, nell’intraprendere la definizione dell’eventuale controversia legale.
I soli costi da sostenere sono quelli per i bolli sulla pratica: una marca da bollo da 16 Euro ogni 4 facciate.
Il Corecom può essere utile inoltre nel caso di cattiva ricezione televisiva, o per richiedere tutela e rettifiche nella comunicazione pubblica, compresa la comunicazione elettorale.
Questo il principale recapito in Toscana:
COMITATO REGIONALE PER LE COMUNICAZIONI– Via de’ Pucci, 4 – 50122 Firenze
Tel 055/2387880 – Fax 055/2387871 – e-mail: corecom@consiglio.regione.toscana.it
UFFICIO CONCILIAZIONI – Via de’ Pucci, 4 – 50122 Firenze
N° verde 800/561541 – Fax 0552387874 – e-mail: conciliazioni@corecom.toscana.it
Link utili:
- Consulenza legale gratuita Arezzo
- Consulenza legale gratuita Firenze
Progetto Arcobaleno ONLUS a Firenze - Consulenza legale gratuita Grosseto
- Consulenza legale gratuita Livorno
- Consulenza legale gratuita Lucca
- Consulenza legale gratuita Massa Carrara
- Consulenza legale gratuita Pisa
- Consulenza legale gratuita Pistoia
- Consulenza legale gratuita Prato
- Consulenza legale gratuita Siena
(Sidebar di sinistra, ottava voce dell’elenco)