Estate a Villa Le Ortensie, sempre un ottimo clima per gli anziani in RSA

Villa Le Ortensie, nel cuore del Mugello, riscopre la bella vocazione dei suoi luoghi, meta d villeggiature estive e particolarmente baciati dal clima. Naturalmente la sua attività di RSA copre tutti i giorni dell’anno ed ogni stagione – anche quella della neve – ha una ua magia.
Tuttavia il clima fresco dell’estate, i colori del parco, i profumi del bosco e la serenità che si respira in questi giorni è davvero una benedizione. Anche per gli ospiti e i loro parenti (da sempre l’RSA mette a disposizione un servizio di navetta gratuita da e per Firenze) che possono dedicarsi alle numerose attività di animazione all’aperto.
Abbiamo già parlato delle molte attività, tra le quali assumono un valore particolare le sedute di Yoga della Risata condotte da una maestra yoga accreditata e le numerose gite “fuori porta” tra le bellezze e le attività più interessanti che si tengono in Mugello, comprese le manifestazioni sportive e automobilistiche.
Ma in questi giorni e in questa particolare stagione il nostro interesse è per il piccolo orto che prende vita in uno spazio verde di Villa Le Ortensie. Ricordare quanto l’esercizio di un orto significhi in termini di esercizio pratico, di movimenti dolci e sapienti e di quel contatto tra persona e natura è quasi un sovrappiù. Gli anziani all’opera in questo spazio verde, dolcemente aiutati dal personale che ogni giorno si prende cura del loro benessere e dei loro bisogni, sono la classica immagine che vale più di tante parole: un’emozione che riempie il cuore.

11868ae6-30e3-46a7-852b-52d0af16b3d1

c2f4ea1a-608f-4f9e-8fba-0b416556ecf6