Firenze e disposizioni anti coronavirus, due linee telefoniche per assistere gli anziani

Già da oggi pomeriggio una prima linea telefonica, sul modello dei call center, sarà attivata in favore degli anziani che – tenuti a stare a casa dalle nuove disposizioni ministeriali di prevenzione dell’epidemia di coronavirus – hanno bisogno di informazioni, compagnia e assistenza. Il numero 055 3282200 in funzione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16,30 sarà dedicato all’ascolto degli anziani e ad eventuali segnalazioni delle loro esigenze ai servizi sociali del Comune e come monitoraggio dello stato degli anziani più fragili.
Una seconda linea 055 2616277, alla quale risponderà un’equipe multidisciplinare ad alta integrazione sanitaria della Società della Salute fiorentina, composta da un assistente sociale, un infermiere e un medico, sarà attiva già da domani pomeriggio per informazioni di carattere sociosanitario e prevenire interventi e ricoveri, fornendo tutte le informazioni del caso.
Gli orari sono il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30. L’equipe, in questo caso, oltre che orientare e informare, sarà in diretto collegamento anche con i servizi territoriali: ospedale, segretariato sociale e medici di famiglia.