Firenze, nasce il progetto “soli mai” per i 32.000 anziani della città

Promosso dalla Fondazione Montedomini con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio e del Comune, si occuperà di gestire una rete di volontariato per far compagnia ai 32.000 anziani – tra cui 15.000 ultra ottantenni – sui 370.000 residenti della città di Firenze.
Coinvolte anche le principali realtà associative del territorio fiorentino, il progetto si occuperà di chi ha difficoltà ad uscire autonomamente e altre frgilità, prima fra tutte la condizione di solitudine e dunque il rischio di emarginazione che, secondo l’ultimo censimento, interessa un anziano fiorentino su tre.
Un progetto di puro volontariato e compagnia, al quale si potranno richiedere servizi di compagnia e che si aggiunge agli altri servizi già in essere a Firenze nel campo socio-sanitario.
Il primo dei quartieri coinvolti è proprio il centro storico, ovvero il quartiere 1, in cui la città registra il più alto numero di anziani,
Il sito internet, appena lanciato sul web, oltre alle indicazioni sul progetto e le sue modalità, è la piattaforma di contatto sia per chiedere servizi, sia per offrire il proprio volontariato e regalare qualche ora del proprio tempo alla compagnia dei nostri anziani.