Idee regalo tecnologiche. Quali le più adatte agli anziani?

Le feste si avvicinano e i regali ideali per essere utili e far contenti gli anziani certamente non abbondano. Da una parte perché hanno già tutto e riesce difficile sorprenderli, dall’altra perché – in tempi in cui è bene limitare i consumi – è difficile pensare a qualcosa di veramente utile o che almeno migliori la loro vita quotidiana. C’è poi l’aspetto della spesa, che, ovviamente, non deve o non vuole essere eccessiva.

Un consiglio utile potrebbe essere concentrarsi su tre bisogni primari che riguardano la maggior parte degli anziani.

Il primo è la necessità di relazione e comunicazione, che li fa sentire più coinvolti nella contemporaneità e meno soli. Così un nuovo smartphone o un tablet può essere il regalo ideale per quegli anziani ancora in gamba che possono così affacciarsi al mondo di internet – gettonatissima la lettura dei giornali online – o migliorare le proprie relazioni con amici e parenti attraverso i diversi sistemi di videochiamata o di invio e ricezione di foto. Alcuni modelli sono molto semplificati, hanno tastiere più grandi e funzioni intuitive che si imparano ad usare davvero facilmente. Una videochiamata coi nipoti, una cartolina virtuale da un luogo di vacanza sono una soddisfazione quasi quotidiana che dura a lungo e che spesso permette anche alla famiglia, nel caso di anziani che vivono in autonomia, di accertarsi più facilmente delle buone condizioni generali del proprio caro.

Il secondo bisogno che riguarda un po’ tutti gli anziani è la necessità di riempire il tempo con qualcosa di utile. Molti ad esempio amano leggere, ma hanno dovuto rinunciare perché il libro di carta ha spesso caratteri troppo piccoli e affatica molto. I moderni e-reader, che cominciano ormai ad avere costi molto contenuti, hanno una funzione ideale proprio per questo. La pagina del libro elettronico può essere ingrandita anche moltissimo e i sistemi di visualizzazione dello schermo offrono l’opportunità di scegliere tra avere una illuminazione interna in grado di esaltare il contrasto tra lettere e pagina bianca, oppure di utilizzare sistemi di visione alternativi e più riposanti per gli occhi, come un fondo scuro a contrasto con i caratteri tipografici in bianco. Per quanto riguarda i libri, oltre a poter essere acquistati con semplicità a un prezzo minore della versione cartacea e, in molti casi, ad essere gratuiti, possono essere facilmente presi “in prestito” attraverso i normali servizi bibliotecari della propria zona di residenza. 

Infine il terzo tra i bisogni più gettonati è una più facile gestione delle attività domestiche, che talvolta si fanno pesanti per chi è anziano e si ostina a rifiutare un piccolo aiuto domestico. In prima fila, tra questo genere di regali, ci sono i piccoli robot aspirapolvere, con una gamma di modelli e di prezzi davvero interessanti. Sempre tra i sistemi “automatizzati” ci sono poi, per gli amanti del verde in terrazza, in casa o in un piccolo giardino, i sistemi di irrigazione automatica, anch’essi molto gettonati e di solito interessanti e graditi.
Ultimo ma non meno importante, naturalmente con il buon senso necessario caso per caso, è che regalare qualcosa che per essere usata ha necessità di un piccolo sforzo di apprendimento, aiuta spesso l’anziano a mantenere più sveglie le proprie capacità cognitive e a regalarsi soddisfazione e autostima.