Influenza: si vaccina solo un anziano su due

L’Eurostat diffonde il rapporto sulla copertura antinfluenzale in Europa secondo il quale, a livello europeo, la vaccinazione copre appena il 44% degli anziani. Poco, se contiamo che l’ideale per una buona copertura sarebbe il 75%, cifra sfiorata appena dall’Inghilterra dove gli anziani con più di 65 anni si vaccinano per quasi il 73%. L’ultimo posto della graduatoria tra i ventuno Paesi dell’Unione è occupato dalla Lettonia e dall’Estonia, dove solo il 10% degli anziani si vaccina contro l’influenza.
Nella classifica l’Italia si classifica settima, con una copertura del 52%, dietro a Paesi Bassi e Portogallo, ma anche la Spagna e, fuori podio, Irlanda e Malta.
Disinformazione o pigrizia? E’ questo il dubbio nell’interpretare queste basse statistiche, dal momento che per gli over65 la vaccinazione è completamente gratuita e si può fare in ambulatorio o durante una visita a domicilio del medico di famiglia. Soprattutto quando è noto che, per la persona anziana fragile, una semplice influenza può generare una cascata di eventi talvolta di difficile o impossibile gestione.