Per gioco e perché fa bene, ecco lo Yoga della Risata a Villa Le Ortensie

Villa Le Ortensie, nel Mugello, è una RSA molto aperta al “nuovo”. Sede di sperimentazione regionale per il progetto della Bassa Intensità Assistenziale, integrata alla Residenza per non autosufficienti, ha integrato le diverse terapie della riabilitazione a disposizione degli ospiti anche con l’interessantissima tecnica dello Yoga della Risata.
La tecnica, nata in India ormai più di venti anni fa, si è rapidamente diffusa nel mondo e si è imposta subito come una pratica utile agli anziani, tanto da essere consigliata persino da Umberto Veronesi in uno dei suoi libri sulla longevità e sulla terza età.
Man mano che si invecchia, infatti, la capacità di comprendere e praticare umorismo e risata diminuiscono per una serie di fattori psicologici e sociali, nonché per fattori che possono riguardare patologie come Alzheimer e demenze. Praticare questa “gioia di vita” indotta anche in modo artificiale è dunque di grande aiuto.
Nello Yoga della Risata l’atto del ridere viene simulato come se fosse un esercizio fisico di gruppo, poi attraverso il contatto visivo e la giocosità tipica dell’infanzia, la risata autoindotta si trasforma in una risata autentica e contagiosa.
E’ scientificamente dimostrato, infatti, che il corpo non distingue tra risata simulata e risata autentica, e quindi in molti casi questo yoga è la sola tecnica che consente agli adulti di raggiungere una risata sostenuta senza bisogno di coinvolgere il pensiero cognitivo.
I benefici sono stati provati negli anni, soprattutto quando l’attività del ridere è praticata in modo continuo e “importante” (una risata forte, libera da condizionamenti sociali e ambientali) per dieci o quindici minuti.
Per questo la tecnica è necessaria. Anzitutto perché il moto del ridere è di solito spontaneo, ma di breve durata. Poi perché quasi sempre intensità e durata della risata risentono dell’ambiente, della percezione di sé, dell’opportunità o meno.
E ridere “scientificamente” dà grandi benefici alla salute: è un ottimo esercizio fisico che “muove” oltre sessanta muscoli, innesca a causa del movimento del corpo anche un efficace esercizio addominale con benefici per tutto gli organi interni, rinforza con una maggiore ossigenazione tutto il sistema immunitario, riduce lo stress e rilascia endorfine del benessere. Infine combatte la depressione e aiuta a connettersi agli altri praticanti a livello di cuore, senza giudizi e pregiudizi.
Respirazione, canti di gruppo e movimenti dolci, incentrati in un’atmosfera di gioco e partecipazione, completano l’attività, anche grazie alla proposta di situazioni “buffe” immaginarie che provocano spesso anche la creatività degli stessi partecipanti in un’atmosfera che li vede con la loro stessa gioia protagonisti indiscussi.
(Valentina Mariani, Terapista della Riabilitazione e Teacher certificata di Yoga della Risata, Villa Le Ortensie, Mugello)