Pistoia, posti letto per cure intermedie al Villone Puccini

Martedì 5 luglio firma della convenzione per l’attivazione di posti letto di Cure Intermedie tra l’Azienda Usl Toscana Centro – Zona Distretto Pistoiese ed il Consorzio Sociale Comars onlus.
Dal 15 luglio prossimo saranno disponibili 14 posti letto di cure intermedie per tutti i pazienti che necessitano di una continuità di cura dopo le dimissioni dall’ospedale ma non sono ancora in una condizione tale da poter essere assistiti in sicurezza al proprio domicilio. Il servizio di Cure intermedie è una ulteriore risorsa nella rete dei servizi territoriali che viene potenziata con la disponibilità di ricoveri residenziali temporanei in ambiente “protetto”, dedicati a pazienti con problematiche di prevalenza sanitaria a cui sono offerte risposte di assistenza infermieristica e di “riattivazione funzionale”.
L’obiettivo è quello di assicurare ai pazienti il massimo recupero della autonomia personale e sociale attraverso la stabilizzazione della terapia, la riattivazione delle abilità funzionali con interventi di fisioterapia personalizzati, l’educazione alla persona e ai familiari, così da riuscire a gestire in modo autonomo lo stato di salute del paziente.

Caratteristiche

Il servizio di Cure Intermedie sarà attivo presso il Villone Puccini in via Valdibrana a Pistoia. I 14 posti letto sono suddivisi in 7 camere con bagno.
Garantisce assistenza infermieristica 24 ore su 24, visite mediche, consulenze specialistiche, prescrizioni farmaceutiche, richieste di visita o di indagine specialistica, proposte di ricovero, segnalazioni ai servizi sociali e tutte le prestazioni indicate nel piano assistenziale personalizzato. L’assistenza medica è assicurata dal medico di medicina generale, responsabile sanitario del proprio assistito che coordina il piano di cura del proprio paziente in collaborazione con i medici di assistenza primaria e concorda con gli specialisti, presenti nella struttura di cure intermedie, gli interventi terapeutici e assistenziali.

Chi può accedere

– Pazienti dimessi dall’ospedale che hanno superato la fase acuta, sono clinicamente “stabilizzati” o in corso di stabilizzazione clinica ma che hanno necessità di un periodo di continuità di cure in un ambiente protetto, in modo da preparare la persona ad essere il più possibile autonoma al rientro a casa.

– Pazienti segnalati dal medico curante quando l’assistenza domiciliare non offre garanzie sufficienti in relazione alla situazione clinica del paziente ed il ricovero in ospedale può essere evitato.

La degenza in cure intermedie si limita, di norma, ad un periodo di tempo dai 7 ad un massimo di 20 giorni.
Al termine del periodo di degenza il paziente sarà dimesso dalla struttura in accordo con il medico di medicina generale e, qualora sia necessario, saranno programmati successivi interventi assistenziali. Sarà garantito un servizio di trasferimento del paziente sia in ingresso che in dimissione dalla struttura.
“L’investimento per l’attivazione di questo nuovo modulo assistenziale nella città di Pistoia – afferma il direttore della Zona Distretto Pistoiese, Daniele Mannelli – conferma la volontà dell’Azienda USL di mantenere il ruolo centrale della sanità pubblica per garantire il diritto alla salute ai nostri cittadini. L’avvio delle cure intermedie è un segnale importante per tutti i nostri cittadini, offre una opportunità decisiva per il potenziamento dei servizi sanitari territoriali e consente ai medici di medicina generale di ampliare le possibilità di offrire assistenza alle persone fuori dall’ospedale”.
(Azienda USL Toscana Centro)