Sovrappeso e obesità anche tra gli anziani, analisi e risposte dell’Asl di Lucca

In Italia, come nella maggior parte dei Paesi a medio e alto reddito, l’eccesso ponderale è uno dei principali fattori che sostengono l’aumento delle malattie croniche non trasmissibili.
Dai dati di sorveglianza PASSI (effettuata tramite interviste telefoniche rivolte ad un campione di 1.111 residenti nella ASL 2 di Lucca nel periodo 2011-2014) relativi alla situazione nutrizionale della popolazione aziendale, il quadro non è confortante: quasi il 40% degli adulti di 18-69 anni risulta essere in eccesso ponderale (29% in sovrappeso e 9% obesi).
La metà delle persone in sovrappeso ritiene che il proprio peso sia più o meno giusto, e anche l’attenzione degli operatori sanitari nel consigliare sia la riduzione del peso che la necessità di svolgere attività fisica sembra piuttosto limitata.
I risultati indicano la necessità di interventi multisettoriali per promuovere un’alimentazione corretta, accompagnata da un’attività fisica svolta in maniera costante e regolare.
Vanno in tal senso due recenti iniziative aziendali del Dipartimento di Prevenzione:

  • l’attivazione dal 1 settembre 2015 del Centro di Educazione Nutrizionale presso la Cittadella della salute “Campo di Marte” di Lucca, dove gli adulti che ne hanno la necessità possono apprendere i principi per controllare il proprio peso corporeo e migliorare lo stile di vita;
  • la promozione dei “Gruppi di Cammino”, nei quali un insieme di persone, guidate da un conduttore, si ritrova due o tre volte la settimana, per camminare lungo percorsi urbani o extraurbani; in queste occasioni, viene svolta un tipo di attività fisica moderata, adatta a tutte le età e senza costi economici.

(Azienda Usl 2, Lucca)