Un anziano su quattro sogna di rifarsi una vita

Un anziano su quattro sogna di innamorarsi e rifarsi una vita. E’ quanto emerge da una indagine Ipsos dal titolo ‘I Senior di oggi in Europa. Sentirsi utili per invecchiare bene’ condotto dalla società di ricerca per la Fondazione Korian per l’invecchiamento di qualità, che evidenzia come in Italia la stragrande maggioranza degli anziani vive bene la sua età e giudica la sua vita fonte di piacere (73%), anche se questo sentimento è più basso della media europea (74%). Tre anziani su quattro si sentono ancora utili (77%) e pongono l’accento sulla loro autonomia (35%) e sulla genitorialità (29%) come chiavi della loro felicità. L’indagine, che ha messo a confronto i dati raccolti in Francia, Italia, Germania e Belgio attraverso le risposte di più di 8 mila intervistati, ha coinvolto un ampio campione di rispondenti di sesso maschile e femminile e di età compresa fra i 15 ed i 64 anni e di età superiore ai 64 anni.
Un intervistato su due (46%) si sente più giovane della sua età, un dato positivo, ma nettamente inferiore alla percezione dei coetanei europei (59%). Anche la sensazione di attrazione per altre persone (33%) è al di sotto del dato aggregato (43%), così come la regolarità dei rapporti sessuali, che vede i nostri anziani al 31% contro il 36% europeo. E ancora: un intervistato su quattro (21%) avrebbe voglia di innamorarsi – una percentuale inferiore al 44% europeo – ed il 19% di rifarsi una vita (contro il 31% europeo). Solo il 17% dichiara di esercitare ancora il proprio charme per sedurre, contro un ben più alto 25% espresso dai coetanei dei panel stranieri.
La curiosità? Per gli over 65 italiani i 76 anni sono l’età a partire dalla quale una persona può essere considerata anziana – un’età inferiore a quella di 79 anni indicata, invece, dagli altri intervistati europei.
(adnkronos)