Viareggio, iniziativa per attivare la carta sanitaria elettronica

Venerdì 19 giugno 2015, presso il distretto sanitario di via S. Maria Goretti a Viareggio (Nuova Coop), dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30, sarà possibile attivare la propria Carta Sanitaria Elettronica, strumento di salute e chiave di accesso ai servizi on line. L’iniziativa è promossa dalla Ausl12 di Viareggio, da Federconsumatori, Adiconsum e Adoc con il contributo di Regione Toscana.

La Carta Sanitaria Elettronica (CSE) è uno strumento importante e innovativo utilizzabile non solo in ambito sanitario. Puoi usarla come Tessera sanitaria per l’accesso alle prestazioni sanitarie, come Codice fiscale, come Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) che garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea e in altri paesi. Se attivata, è anche Carta Nazionale dei Servizi: grazie alla sua tecnologia i cittadini sono riconosciuti in rete in modo sicuro e possono usufruire dei servizi erogati in via telematica dalla Pubblica Amministrazione.

Con la Carta Sanitaria Elettronica attivata hai un accesso sicuro ai tuoi dati sanitari (Fascicolo sanitario elettronico) e ai servizi on line delle pubbliche amministrazioni (es. Fascicolo Inps, Processi civili, Sportello unico attività produttive). Puoi accedere al Fascicolo sanitario elettronico e guardare le tue analisi del sangue, le prestazioni di laboratorio effettuate, oppure, controllare le tue vaccinazioni, i ricoveri, gli accessi al Pronto soccorso, i farmaci e le eventuali esenzioni per patologia. Puoi inoltre stampare l’attestato della fascia economica per il pagamento del ticket o fare l’autocertificazione se necessario.

Con il codice PIN e la CSE attivata, puoi accedere al Fascicolo sanitario elettronico e ai servizi on line, direttamente sul tuo computer, dopo aver installato il lettore smart-card, acquistabile anche presso l’azienda sanitaria, e il software di supporto. Puoi utilizzare la CSE anche ai Totem “PuntoSi”.
(azienda usl 12 Viareggio)