Invecchiamento, autonomia ed housing. Se ne parla su Abitare Anziani

L’ultimo numero della rivista Abitare e Anziani (qui il link per il download gratuito) è dedicato ai temi dell’invecchiamento della popolazione, dei diversi problemi di autonomia che gli anziani possono presentare e di come il livello di qualità e di age-friendliness degli ambienti domestici influisca su queste variabili.
Alla base ci sono due ricerche specifiche. La prima è un report sul tema “La solitudine dei numeri ultimi”, presentato lo scorso dicembre ad Ancona, nell’ambito di un convegno. La seconda anticipa alcuni tempi di una ricerca in corso di svolgimento presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con l’Anglia Ruskin University (Chelmsford, UK), Auser e Abitare e Anziani, ed ha come obiettivo la costruzione di un indicatore di age-friendliness dell’ambiente domestico.
Molti i temi trattati nei due curatissimi articoli della rivista, aperti dal titolo “Anziani soli, un’emergenza silenziosa”, come: vedovanza e solitudine, una questione femminile; per metà degli anziani un futuro di solitudine abitativa; proprietari di casa ma redditi bassi; i rischi della solitudine. Temi analizzati alla luce di utili infografiche e con un accento particolare sulle reti sociali e l’assistenza privata e pubblica con le annose e spesso drammatiche differenze tra nord e sud.
Nello stesso tempo, la seconda ricerca è un focus di livello internazionale che ha l’obiettivo di costruire un indicatore di age-frendliness delle abitazioni, rifacendosi allo studio promosso anni addietro dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per misurare la age-friendliness delle città.
La rivista Abitare e Anziani è una pubblicazione periodica promossa ed edita da Auser, associazione per l’invecchiamento attivo Cgil Nazionale Fillea Cgil, federazione italiana lavoratori legno e affini Spi-Cgil Nazionale, sindacato pensionati italiani Sunia, sindacato unitario nazionale inquilini e assegnatari.