Segnatevi il 116-117, il numero europeo per le cure non urgenti

Si tratta di discuterne ancora qualche dettaglio e fare un po’ di sperimentazione, ma presto il numero europeo unico per le cure non urgenti sarà il numero giusto per tutta quella sanità non d’urgenza – per quella c’è il 118 – e l’orientamento ai servizi di salute.
Il numero (attivo 24 ore su 24 ogni giorno dell’anno) promette, almeno sulla carta, un bel po’ di servizi dedicati a più tipologie di persone.
Per gli anziani è previsto che passi da questo numero l’assistenza ai non autosufficienti, quella per ausili e protesi, le agevolazioni e i contributi riservati ai disabili, le esenzioni per reddito ed età, l’agenda prenotazioni e disdette per esami e interventi, le info sulle strutture sociosanitarie e – ultimo ma non meno importante – un servizio di gestione reclami, lamentele e segnalazioni.
Almeno in teoria il servizio dovrebbe essere gestito su base provinciale, darà diritto anche a colloquiare con un medico in caso di bisogno e tutto con un tempo massimo di attesa di un paio di minuti.

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