Anziani e reumatismi, ne soffrono otto over 75 su dieci

Reumatismi, osteoporosi, fino alle malattie più rare. La crescita esponenziale della popolazione anziana in Italia fa scattare anche l’allarme reumatismi. La Società Italiana di Reumatologia, organizzatrice nel prossimo mese di maggio dei Reumadays in diverse città italiane, diffonde dati preoccupanti: queste malattie e disagi riguardano ormai otto anziani su dieci.
Sensibilizzazione agli esami che consentono una diagnosi precoce, cure farmacologiche, opuscoli informativi e colloqui aperti con i medici specializzati, previsti da questa particolari giornate rivolte al grande pubblico, hanno l’obiettivo di creare una nuova cultura della prevenzione.
Il problema delle malattie reumatiche riguarda trasversalmente tutte le età e può insorgere, soprattutto per le donne, anche nelle fasce di età al di sotto dei 45 anni. Ma è negli anziani che il problema diventa particolarmente invalidante, perché a quest’età è facile che conviva con altre importanti patologie dell’anzianità – quali i problemi cardiovascolari o metabolici – e che diventi molto più difficile da trattare.
Le piazze interessate al Reumadays 2019, sono quelle di Roma, Genova, Torino, Napoli, Catania, Cosenza, Ferrara, Bari, Mantova, Trento e Milano. L’iniziativa è sponsorizzata dalle principali case farmaceutiche coinvolte nella diagnosi e cura e dalle più importanti associazioni di medici e malati che si occupano della patologia.