Approvato il piano sociosanitario della Toscana

“Il Piano sanitario e sociale approvato oggi è di grande valore. La riforma che stiamo per intraprendere ci darà l’organizzazione adatta per realizzarlo al meglio”. Così l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni, dopo che il Consiglio regionale ha approvato il PISSR, Piano integrato sanitario e sociale regionale.

“Ringrazio il presidente della IV Commissione Marco Remaschi e tutti i consiglieri della Commissione che hanno partecipato a questa elaborazione particolarmente complessa – ha detto l’assessore Marroni in aula – Il percorso di questo Piano è stato difficile, perché la spending review e altri provvedimenti nazionali ci hanno cambiato le carte in tavola. Noi siamo andati avanti, e i conti della sanità in pareggio e i tanti riconoscimenti a livello nazionale hanno confermato la bontà e la solidità della nostra strategia. Il Piano disegna una serie di obiettivi dal punto di vista sanitario e sociale, obiettivi e contenuti di salute molto innovativi”.

Luigi Marroni ha precisato di voler tenere separati e distinti i due discorsi sul Piano sanitario e sulla riorganizzazione: “Sono convinto che il Piano è di grande valore. Altra cosa è la struttura con la quale andremo a realizzarlo. Il periodo storico che stiamo attraversando, i tagli in arrivo sono stati l’elemento scatenante, ma è pur vero che l’esigenza di una riorganizzazione stava maturando. Ci sono questioni da risolvere non indifferenti, che pongono molti interrogativi: la governance del territorio, i rapporti con l’Università. E’ stato detto da qualcuno che questo Piano è un “libro dei sogni”. Io credo sia nostro dovere realizzare le cose che ancora non sono state realizzate, e darci l’organizzazione adatta per farlo. Sarà un percorso a ostacoli, ma con l’aiuto di tutti ce la faremo. Grazie ancora a tutti”. (fonte Regione Toscana)