Arezzo, una semplice passeggiata per uno stile di vita sano

Camminare almeno 30 minuti al giorno è un vero e proprio toccasana per la salute. Senza particolari sforzi (magari meglio se immersi nel verde della natura) camminare consente di fare l’adeguato movimento richiesto dall’organismo ogni giorno e con costanza.
In Arezzo e provincia sono sorti spontaneamente, in particolar modo negli ultimi anni, molti gruppi di cammino. Si tratta di persone che si ritrovano regolarmente in un luogo definito per camminare insieme una o piu volte a settimana. E camminare, tra le varie attività fisiche esistenti, è la pratica sportiva più semplice da svolgere, tutti si possono cimentare senza particolari abilità. Basterà dotarsi di scarpe comode e ritagliarsi un’ora o due di tempo nell’arco della giornata da dedicare a se stessi e alla propria salute.

Da lunedì scorso è ripartito il gruppo di cammino di Montevarchi, con una passeggiata inaugurale da piazza Varchi al parco d’arte “Bum-bum-gà” e ritorno. Il gruppo camminerà ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15,00 alle 16,00 e tra qualche giorno verrà attivato un gruppo “fratello” anche a San Giovanni, il martedì e il giovedì nella medesima fascia oraria.

Sono tanti i benefici che possono nascere da una semplice camminata all’aria aperta. Tra i più importanti quello di ridurre il rischio di malattie cardiache, ma anche tumorali.
Un recente studio dimostra che le donne che camminano almeno un’ora al giorno hanno il 14% di probabilità in meno di ammalarsi di cancro al seno. Camminare aiuta a perdere peso più velocemente e allunga la vita. Secondo gli esperti bastano 2.000 passi al giorno per contribuire ad allontanare il rischio di diabete di tipo 2.
Tanti sono anche i vantaggi per la mente, non solo per il corpo. Camminare quotidianamente stimola la creatività ed aumenta la produttività, per questo nella pausa pranzo di una lunga giornata lavorativa è consigliabile fare una rilassante passeggiata.

Solo vantaggi e nessun rischio per contribuire ad uno stile di vita sano. L’iscrizione ai gruppi di cammino è gratuita e solo per la prima volta si dovranno versare cinque euro per la polizza infortuni. Per ulteriori informazioni riguardanti questa attività in Valdarno, contattare il numero 329 9512939 e chiedere di Ida Mariani.
(Azienda Usl 8, Arezzo)