Come aiutare gli anziani? L’innovazione al servizio di un’Europa che invecchia

All’ultimo salone dell’elettronica di consumo, tenutosi a Las Vegas, più della metà dei prodotti nuovi riguardavano la salute. Sono sempre più numerose le grandi aziende che comprendono il valore del nostro bene più prezioso e delle informazioni che lo riguardano.

Negli ultimi anni, nell’ambito del partenariato europeo per l’innovazione sull’invecchiamento attivo e in buona salute, l’attenzione si è concentrata sulle barriere che impediscono alle innovazioni promettenti di diffondersi su vasta scala nell’assistenza sanitaria. L’azione punta all’attuazione delle innovazioni su larga scala: infatti solo così il mercato favorirà l’introduzione sostenibile di nuovi metodi nel sistema sanitario.

È evidente che la tecnologia svolge un ruolo importante. Offre nuove possibilità ai cittadini che, senza conoscenze mediche specifiche, possono ottenere semplici informazioni sul loro stato di salute e le loro condizioni fisiche. Da qui la possibilità di individuare più rapidamente i problemi, rendere le persone più consapevoli dei ruoli e delle responsabilità di ciascuno ed effettuare a casa le misurazioni necessarie per le cure e terapie da seguire.

Stiamo trasferendo le cure dagli ospedali al domicilio dei pazienti, un elemento particolarmente importante per la qualità della vita degli anziani. L’obiettivo, condiviso con la Commissione europea, è aiutare gli anziani a condurre una vita autonoma e in buona salute e a restare produttivi il più a lungo possibile, con il grande vantaggio di restare comodamente a casa. La tecnologia, in particolare, contribuisce a questa soluzione. Nella regione di Brainport, nel Brabante (Paesi Bassi), stiamo lavorando intensamente su queste nuove tecnologie. Creando un legame diretto tra lo sviluppo economico della regione e il contributo alle sfide sociali, fra cui l’invecchiamento in buona salute e la partecipazione, noi della piattaforma Brainport coinvolgiamo direttamente i cittadini. Inoltre, questi ultimi sono tutti pronti a partecipare direttamente al nostro grande “laboratorio vivente” della sanità elettronica in questa regione. Ecco un esempio del potere di una società che crea qualcosa insieme e un segno di quanto accadrà in futuro, grazie al sostegno con cui l’UE incoraggia gli imprenditori a cercare soluzioni innovative per aiutare gli altri e ad affrontare sfide comuni, quali l’invecchiamento della popolazione.
(Newsletter a cura di Peter Portheine, direttore della piattaforma Brainport Health Innovation)