L’Istituto Superiore di Sanità ha diffuso una guida in otto lingue dedicata a chiunque si stia prendendo cura di un anziano in questo difficile periodo di maggiore attenzione alla salvaguardia della salute e di isolamento sociale.
L’agile libretto fornisce a badanti e caregiver familiari una serie di informazioni utili a buone pratiche di comportamento. Una prima sezione è dedicata alla conoscenza del pericolo coronavirus, con i suoi sintomi e le prime modalità per accedere ai servizi medici e a quelli di prossimità come spesa e farmaci a domicilio. La parte centrale è invece dedicata all’igiene della persona e della casa, con diversi consigli pratici sulla pulizia e l’aerazione degli ambienti, la gestione di stoviglie e oggetti per l’igiene personale, la biancheria e l’uso di protezioni individuali. L’ultima parte, infine, fornisce una serie di indicazioni e indirizzi pratici che vanno dall’allertare i servizi sanitari fino alla consulenza psicologica telefonica gratuita dedicata ai caregiver.
In molti casi i consigli e le indicazioni sono di semplice buonsenso, ma lo scopo della pubblicazione telematica è quello di un dialogo e supporto anche con persone di altre lingue, abitudini e culture che non possono avere dai media e dai messaggi tradizionali adeguatezza concreta dell’informazione.