Si chiama Valeriano Cosci il generoso novantatreenne , originario della piccola frazione del grossetano, che ha voluto donare ben 270.000 euro al Comune per fare in modo che la piccola scuola elementare da lui frequentata – oggi non più in funzione – possa diventare un moderno centro per anziani. Non solo assistenza, ma un vero e proprio condominio sociale tale da diventare punto di riferimento del territorio.
Solo e con un figlio disabile, il pensionato che ha lavorato prima in miniera e poi come assicuratore nella città di Grosseto, ha donato la metà del proprio patrimonio, risparmiato in una vita, all’ambizioso progetto.
Le sue intenzioni, manifestate al sindaco del paese, sono state una sorpresa per l’amministrazione comunale del piccolo centro. Ma viste le decise intenzioni dell’anziani è stato deciso di valorizzare il suo gesto di solidarietà e generosità nella realizzazione del progetto. Al momento la Giunta Comunale si è impegnata nell’accettare la donazione e mettere in agenda il progetto di ristrutturazione dell’immobile, ma poi per una donazione così cospicua, servirà anche un apposito atto notarile con tutte le clausole necessarie.