Musei Arte e Alzheimer, un convegno internazionale a Firenze il 22 marzo

Appuntamento all’Auditorium di Sant’Apollonia. Il Museo Marino Marini di Firenze, da anni impegnato nel favorire l’accesso all’arte delle persone con demenza e di chi se ne prende cura, propone una giornata internazionale di studi sul tema Musei, Arte e Alzheimer.
Rendere accessibile l’arte significa dare alle persone con demenza e ai loro familiari l’opportunità di vivere un’esperienza trasformativa e quindi formativa che favorisca l’acquisizione di nuove capacità comunicative e relazionali, una re-definizione della propria identità, una maggiore possibilità di partecipare alla vita sociale.
Il convegno è parte integrante del progetto europeo MA&A, di cui il Museo Marino Marini di Firenze è project leader, che si propone di facilitare l’accesso delle persone con demenza all’arte e ai musei attraverso percorsi di formazione.
Il convegno vuole offrire un’occasione di confronto a partire dalle esperienze dei partner europei non solo sul piano delle metodologie di approccio relazionale, ma anche su quello delle politiche di sostegno sociale alle persone con demenza. L’intenzione è di porre le basi per un ponte fra il mondo dei musei e il settore socio-sanitario: solo in una prospettiva integrata le attività museali possono contribuire a creare una società amichevole nei confronti delle persone con demenza.
Parallelamente, la giornata propone una riflessione profonda sul ruolo stesso del museo non più soltanto luogo di conservazione e ricerca ma anche piazza inclusiva, spazio di incontro tra le persone e l’arte, capace di assumersi responsabilità significative nei confronti della comunità.
Il Museo Marino Marini di Firenze ha sempre dedicato un’attenzione particolare all’accessibilità e all’inclusione di tutti nella vita culturale e nell’incontro con l’arte. Da tre anni propone “l’arte tra le mani”, nucleo di un progetto con il quale il settore musei della Regione Toscana sta sviluppando le proprie politiche sui temi dell’inclusione sociale delle persone con Alzheimer e di chi se ne prende cura.
Da tre anni propone L’arte tra le mani, nucleo di un progetto con il quale il Settore Musei della Regione Toscana sta sviluppando le proprie politiche sui temi dell’inclusione sociale delle persone con Alzheimer e di chi se ne prende cura. Partner internazionali di MA&A sono il Lehmbruck Museum di Duisburg in Germania (uno dei primi musei europei a sviluppare attività per le persone con demenza), la Butler Gallery di Kilkenny in Irlanda e due organizzazioni no-profit lituane, SMP di Vilnius e ZISPB di Siauliai. Per l’Italia, accanto al Museo Marini è presente Euridea srl, agenzia educativa accreditata dalla Regione Toscana.
(Museo Marino Marini)

1456241744save-the-date convegno

Firenze, 22 marzo, dalle ore 9
Auditorium di Sant’Apollonia
Via San Gallo, 25

Il programma in pdf