Il progetto di alfabetizzazione digitale dell’Emilia Romagna si concentra proprio sugli anziani in questi giorni con le lezioni di un canale televisivo e un canale youtube mirate a dare informazioni forse essenziali per il periodo di isolamento di queste settimane. La portata del progetto però può coinvolgere chiunque, attraverso le dirette internet di televisione, youtube e facebook.
I docenti terranno lezioni semplificate “a misura di anziano” della durata di 15 minuti ogni lunedì e mercoledì alle 11 del mattino e in replica negli stessi giorni alle ore 16. Tutti gli argomenti chiave di una prima alfabetizzazione digitale sono trattati: dalla prima connessione ai social network, dai sistemi di comunicazione interpersonali come email, chat e videoconferenze fino al commercio elettronico e i social network.
Il programma completo delle lezioni è disponibile sul sito della Regione Pane e Internet e il canale televisivo diretto, per i territori che ne hanno accesso, è il 118 del digitale terrestre Lepida TV.